Di fondamentale importanza è il colloquio omeopatico che serve a rilevare ciò che la persona sente, prova e racconta il che è l'espressione personale della malattia . Infatti una stessa malattia può esprimersi in modo diverso in individui diversi . Per prescrivere il medicinale curativo (uno o più di uno ) è necessario avere un quadro sintomatologico completo. Si devono considerare nei minimi particolari disturbi, fastidi, la storia della persona e le sue malattie, il carattere, i desideri e le avversioni, il sonno e i sogni, l'appetito e la sete, la sudorazione , le reazioni a varie situazioni ( caldo, freddo, umidità, movimento, orario, stagione, comportamento altrui ...) e molto altro ancora .
PERCHE' SCEGLIERE L'OMEOPATIA ?
In questo modo, come medico omeopata, posso conoscere la totalità dei sintomi fisici e psicologici della persona . Attribuisco comunque molta importanza anche alla diagnosi medica convenzionale valutando tutte le analisi cliniche e strumentali e relazioni di eventuali visite mediche specialistiche che il paziente dovrà portare alla prima visita ed effettuando un accurato esame obiettivo . Nei casi dubbi o non ancora approfonditi sarà mia cura richiedere ulteriori accertamenti .
La terapia prescritta sarà basata, quando sia possibile identificarlo in base alla precisione e varietà dei sintomi/disturbi, su un rimedio omeopatico di fondo identificato con un'analisi computerizzata (repertorio informatizzato ); a questo potranno spesso essere affiancati altri rimedi omeopatici o fitoterapici o oligoelementi per potenziare l'effetto terapeutico . L'efficacia del trattamento e l'eventuele necessità di fare delle correzioni a riguardo sarà indagata tramite contatti telefonici o mail e alla visita di controllo.
In alcune situazioni comunque la cura con rimedi omeopatici sarà complementare alle cure che il paziente sta già facendo con farmaci della farmacopea ufficiale (allopatici) perchè ci sono malattie in cui non è consigliabile sospendere bruscamente il trattamento farmacologico pena serie ripercussioni per la salute .
VISITA PER CURA E PREVENZIONE IN MENOPAUSA
L'inizio della menopausa varia da donna a donna : a volte è brusco, a volte lento e graduale , altre volte ancora con sbalzi continui . Questo momento può comunque essere un'occasione speciale per migliorare il proprio stato di benessere , per prendersi cura del proprio corpo e per prevenire le malattie cardio-vascolari, il diabete , l'osteoporosi e alcune forme tumorali che sono appunto più frequenti dopo la menopausa .
Durante la visita per la menopausa terrò conto della storia fisiologica e patologica della donna , della presenza di disturbi o malattie attuali , del suo stile di vita e dei fattori di rischio cardiovascolari (familiarità, ipertensione, fumo, ipercolesterolemia, ecc...).
Seguirà un approfondito esame obiettivo e una valutazione dello stato nutrizionale e di idratazione .
Verranno poi valutate ( o richiesti se non eseguiti) le più recenti analisi di laboratorio, strumentali e visite specialistiche in modo da ottenere un quadro completo sullo stato di salute del soggetto.
L'obiettivo è quello di agire su due fronti :
- trattare i disturbi presenti al momento come vampate, irritabilità, insonnia , con rimedi naturali
- prevenire le malattie legate all'invecchiamento con consigli alimentari, linee guida sull'attività fisica , supplementazione con integratori, ecc...
Tutto ciò potra' contribuire a vivere nel miglior modo la fase menopausale e preparare già da ora una terza età in salute .
Vi ricordo che la più moderna ricerca scientifica afferma che le chiavi della salute e della durata della nostra vita dipendono per il 30% dalla genetica ereditata dai nostri genitori, il 20% dal sistema sanitario e il 50% dal nostro stile di vita . Con la nostra volontà decidiamo per il 50% dello stato di salute !
Possiamo essere sani per scelta .